Master class europeo bandistico

L’Istituto Superiore Europeo Bandistico ha realizzato il 23 e il 26 maggio u.s. un importante incontro studio e di confronto artistico a dimensione europea con la partecipazione di giovani musicisti provenienti da vari Paesi Europei come: Spagna – Portogallo – Francia – Austria – Germania e Italia.

L’incontro è avvenuto a Mezzocorona presso il Palazzo Martini e a Cavalese presso il Palazzo dei Congressi.

L’obiettivo di questo importante e significativo incontro è stato quello di mettere a confronto varie culture musicali alla presenza di docenti di fama internazionale per poter dare un forte segnale di aggiornamento culturale ed artistico nel settore musicale e più precisamente di quello bandistico.Ad eseguire i due concerti sono state invitate due tra le più prestigiose orchestre di fiati e cioè: La Musikkappelle di Gries di Bolzano e l’Orchestra di Fiati Filarmonica Musikè di Gazzaniga BG.

La manifestazione ha avuto un risultato straordinario in quanto ha proposto momenti di innovazione musicale destando vivo interesse agli appassionati che hanno potuto assistere alle due esibizioni. I giovani Direttori che si sono alternati erano per la maggior parte provenienti da alcuni Paesi Europei oltre a due Trentini che particolarmente si sono distinti in questo ultimo periodo frequentando il nostro Istituto. I docenti sono stati: Jan Cober (Olanda) – Douglas Bostock (Inghilterra) – Felix Hauswirth (Svizzera) – Carlo Pirola (Italia).

Al termine delle serate è stato offerto a tutti i presenti un buffet con ottimi prodotti trentini molto apprezzati.

Riteniamo pertanto che la manifestazione abbia offerto una ottima occasione per conoscere le nostre potenzialità culturali ed organizzative dimostrando ancora una volta le capacità propositive del Trentino.

Fondo sociale europeoProvincia autonoma di Trento - Ufficio fondo sociale europeoTrentino