Docenti

Alex Schilling

alexAll’età di 15, iniziò a frequentare corsi di tromba, insegnamento e direzione al Conservatorio di Maastricht terminando gli studi nel 1979 e 1980. Nel 1983, dopo aver studiato con Rien Rats, ha conseguito un master in direzione per poi proseguire con gli studi di direzione con Lucas Vis e Anton Kerstjes. Nel 1985, vinse‘la bacchetta d’argento’ al Concorso Internazionale per Direttori alla World Music Contest a Kerkrade (NL). Dal 1995 al 2001, Alex Schillings è stato maestro principale della Banda Militare Johan Willem Friso in Assen, Paesi Bassi, e da maggio 2001 a gennaio 2002, è stato maestro principale della Banda Militare Reale all’Aja.

Viene spesso chiamato come giurato nei concorsi bandistici sia nei Paesi Bassi sia all’estero nonché maestro ospite a degli stages per direttori di bande e fanfare in molti paesi, come i Paesi Bassi, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna, Sud Africa e gli Stati Uniti. Nel 2005 è stato membro della giuria al World Music Contest a Kerkrade. Dal 2004 è insegnante ospite dell’Università di Alicante, Barcelona, Tarragona in Spagna per quanto riguarda la direzione di banda. Attualmente insegna direzione al Conservatorio ArtEZ a Zwolle e al Conservatorio Reale all’Aja. Dal 2004 al 2006 è stato direttore della Brassband Schoonhoven;Dal 2005 al 2011 direttore principale della grande Banda Reale di Peer in Belgio. Alex Schillings è autore di Metafoor, una metodologia per la direzione di banda che descrive tutte le materie per un corso completo per la formazione di un direttore.


José Pascual Vilaplana

vilaplanaIn seguito ha proseguito gli studi professionali presso il Conservatorio di Alcoi e il Conservatorio di Valencia. Dal 1988 studia direzione di banda del maestro olandese Jan Cober, facendo vari corsi a Eugene Corporon bandística direzione (University of North Texas). Nel 1993 è stato selezionato nella specialità di direzione d’orchestra nel “Wiener Musikseminar” Vienna, studiando con Karl ÖSTERREICHER e Yuji YUHASA. Nel 1994 a Chicago per frequentare le lezioni James CROFT all’indirizzo indicato nel “47 °. Mid West Band e Orchestra Clinic.” Nel 1995 ha conseguito il Diploma in Direzione d’Orchestra “Wiener Meisterkurse für Musik” presso il College of Music di Vienna, con il maestro Hans GRAF. Esso ha ampliato le capacità di leadership in diversi corsi con professori come José Collado, Gerardo Pérez Busquier o Milanés Norman. Nel 2004 fa una Master Class in Direzione d’Orchestra con il noto maestro Georges Pehlivanian e Filarmonica Slovena di Lubiana.
Ha lavorato come direttore di varie bande Alicante (Castell de Castells e Muro) e Valencia (UM Yátova), mettendo in evidenza la sua attività nel gruppo di musica tradizionale “The Xafigà” (1988-1996), la Banda dell’Associazione Unió Musical Bocairent (1994-1998) nella Banda del artistico-musicale Agrupació “l’Opera” Xixona (1995-2002) nella banda della Società Unione musicale di Muro (2002-2007) e la Banda Associazione musicale “La Nova” Xàtiva (2007-2009). Dal 2001-2014 è stato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Albacete. E ‘stato direttore ospite della Banda Nazionale di Cuba, Bande Conservatorio di bande Tilburg Comunali di Alicante, Barcellona, ​​Bilbao, Castellón, A Coruña, Madrid, Palma de Mallorca, Pontevedra, Sta. Cruz de Tenerife, Santander, Santiago de Compostela e Vitoria, Banda municipale di Matanzas (Cuba), Banda municipale di Buenos Aires (Argentina), Banda della Facoltà di Lettere presso l’Università di Buenos Aires, Banda della Marina Reale olandese Rotterdam Conservatorio Banda Canarias, band e Orchestra CS Asturiano, Musikene band, Band del Conservatorio di Jaén, Banda Sinfonica di Sta. Maria da Feira (Portogallo), Banda Sinfonica di Bairrada (Portogallo), portoghese Banda Sinfonica di Oporto, Jungend Blassorchester bavarese AULOS Wind Band Svizzera, Civica Filarmonica di Lugano, Banda delle Forze Armate sloveni, band del Conservatorio di Albacete, band del Conservatorio di Tortosa, Calahorra Conservatorio band, Pontevedra Conservatorio band, band e l’Orchestra del Conservatorio di Almansa, Banda Federazione delle Società musicali della Federazione Valenciana (titolare la stagione 2002), fasce fascia Federazione di Murcia, Navarra Federazione di banda, gruppo consiliare di Tarragona, Matanzas Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Bucarest (Romania ), Orchestra da Camera “Manuel de Falla” di Cadice, Coro dell’Università di Cadice, Albacete Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Castellón, Murcia Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Vallés, Camera Orquestra Musicae di Tarragona (direttore ospite principale 2010 -2013), così come i vari gruppi bandísticas Valencia, Galizia, Canarias, Castilla La Mancha, Murcia, Catalogna, …


Carlo Pirola

carlopirolaE’ titolare della cattedra di Strumentazione per Banda al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha presentato servizio in qualità di Maestro collaboratore presso il Teatro alla Scala. Ha tenuto corsi di direzione e composizione bandistica alla Civica Scuola di Musica di Milano e svolge incontri di aggiornamento per Maestri Direttori con complessi amatoriali e professionali.

E’ risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di composizione originale per banda (i più recenti: 1° Premio al Concorso internazionale di Corciano-Perugia nel 1997 , 1° Premio Famiglia Busi-AMBER di Bologna, 1° Premio al Concorso Internazionale di Basilea CISM-DE-HASKE nel 1998,. 1° Premio al Concorso I Capitano di Brescia nel 1999 e recentemente 1° Premio al Concorso internazionale 2000 promosso dalla Confédération Musicale de France-Parigi- per una composizione originale per coro e banda.)

Il curriculum e la produzione bandistica di Carlo Pirola figurano in tre dizionari: “La musica italiana per banda e gruppi di fiati” vol. Il di Marino Anesa, il “Neue Lexicon Blasmusikwesen” di W.Suppan – ediz.Schulz-Friburgo (Germania) e “The Heritage Encyclopedia of Band Music” di W.H. Rehrig – Integrity Press – Ohio(USA).

Ha presenziato nelle giurie di diversi concorsi di classificazione provinciale e regionale, di carattere nazionale ed internazionale.

E’ iscritto alla W.A.S.B.E. sezione italiana. Dal 1999 fa parte della Direzione Artistica, del Concorso Internazionale Bandistico “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda.


Andrea Loss

Andrea LossNato a Rovereto nel 1977, intraprende giovanissimo lo studio del clarinetto, studiando con Massimo Zenatti e Paolo Beltramini, diplomandosi nel 1999 presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Ha frequentato corsi di direzione d’orchestra e di banda con Jan Cober, Maurizio Dini Ciacci, Hardy Mertens, Felix Hauswirth, Roland Johnson, Jo Conjaerz, Jan van der Roost e Douglas Bostock. Attualmente è docente presso l’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Mezzocorona (Tn).


Giuliano Moser

Giuliano MoserCompie i suoi primi studi musicali presso il Liceo Musicale di Trento dove si diploma nel 1993. Successivamente, presso lo stesso Conservatorio, si diploma in corno nel 1995 e in Strumentazione per Banda.

Nel 2004 consegue la laurea in Major Field Band Conducting presso la “Fontys University of professional Education” sezione musicale del Brabants Conservatorium di Tilburg (Olanda) con il M° Hardy Mertens.